14 Nov Gran Premio di Valencia – Prove Libere
Gran Premio della Comunità Valenciana
Valencia, 6 novembre 2015
Prove libere
Un pilota nei migliori quindici, e l’altro a sfiorare l’ingresso tra I venti: una buona giornata di lavoro, preparando le qualifiche di sabato pomeriggio.
Franco Morbidelli (1’36”452 – 14°) “Sto meglio, rispetto alle due gare passate. Abbiamo iniziato bene la giornata; al momento dobbiamo metterci un po’ a punto e capire come sfruttare al meglio le gomme. Un buon venerdì, anche se con pneumatico nuovo nel finale non avevo un feeling eccezionale e nell’ultimo giro, il mio migliore, non sono riuscito a progredire quanto volevo”.
Aligi Deganello (Capotecnico Morbidelli) “Franco forse non sarà ancora al cento per cento, ma mi sembra già in una condizione molto migliore rispetto a Sepang, quando era ancora sofferente. Se non fosse stato per un errorino all’ultima curva, il suo tempo sarebbe risultato più rapido di un paio di decimi. Abbiamo individuato le zone dove migliorare. Questa sera faremo i compiti; domani vedremo che voto le qualifiche ci daranno”.
Edgar Pons (1’37”052 – 24°) “Contento del lavoro fatto, e del tempo – veramente buono – ottenuto con gomme dure, che sappiamo essere mezzo secondo più lente di quelle morbide. Con quelle, però, non sono riuscito a girare come volevo. Mi sono aggregato ad un gruppetto che credevo veloce, ma mi sbagliavo. Nel finale, quando
invece ero un un pilota molto rapido, la bandiera a scacchi ci è stata calata di fronte al naso proprio mentre ci apprestavamo a dare il massimo. E’ un circuito che conosco e sono certo di riuscire a rendere bene tanto in qualifica che, domenica, in gara”.
Antonio Jimenez (Capotecnico Pons ) “Alla metà del turno, e con gomma dura, Edgar è stato capace di piazzarsi tra i migliori dieci, con un distacco dai primi ridotto. Quando abbiamo montato la copertura più morbida, non è riuscito a sfruttarne il potenziale. Però sa come stanno le cose ed è tranquillo: è una pista che conosce e dove può esprimere il proprio potenziale”.