Gran Premio di Sachsenring – Qualifica

Gran Premio di Germania
Sachsenring, 11 luglio 2015

Qualifiche

Con una performance veloce e costante, Franco Morbidelli ha conquistato la prima fila in griglia di partenza. Mika Kallio, di appena quattro decimi più lento, è decimo, con un ideal time (il tempo complessivo dato dalla somma dei migliori parziali) che lo classificherebbe ottavo. Per Franco si tratta della miglior prestazione dell’anno, uguagliando il miglior risultato di sempre, in Moto2 (Morbidelli si era piazzato terzo già l’anno scorso, a Valencia).

Franco Morbidelli (1’24”291 – 3°) “Bella qualifica, di cui sono molto contento. E’ da tanto che non riuscivamo ad essere così veloci. Bello e rinfrancante. Il passo è buono, per la gara. Rimaniamo concentrati; ringrazio la squadra, impegnata a mille.

Aligi Deganello (capotecnico Franco Morbidelli) “Sentivamo odore di pole perché nel potenziale di Franco c’è. Siamo comunque molto contenti: partire in prima fila è importantissimo per lui, che in gara è solidissimo. Cerchiamo di migliorare ancora un po’, e sono convinto si possa fare molto bene”.

Mika Kallio (1’24”669 – 10°) “Quando si spinge al limite, ogni tanto bisogna sorpassarlo. E’ così che si ottengono risultati; ma per comportarsi a questo modo, è necessario avere una fiducia totale in ogni comportamento della moto. Non l’ho ancora completamente. Avrei voluto concludere almeno nono, per essere in terza fila, però il passo è buono, e sono sicuro che in gara miglioreremo la posizione. Di quanto, non riesco a immaginarlo. Siamo progrediti, siamo più vicini ai migliori, e quella di oggi non è una posizione malvagia. Possiamo fare meglio; terremo il set-up per la gara molto simile a quello che abbiamo, per consolidare il feeling. Sono le piccole cose che a questo punto ci faranno avanzare”.

Antonio Jimenez (capotecnico Kallio) “Abbiamo compiuto importanti passi in avanti; la moto è molto bene bilanciata per la gara, e Mika è capace di belle partenze. I giri sono tanti, dobbiamo sentirci tranquilli. Il lavoro è stato buono: peccato aver mancato la seconda fila a cui tenevamo molto”.

Luigi Pansera (Team Manager) “Un week-end, per la prima volta, a livello delle aspettative con cui siamo partiti. Franco, dopo un periodo nero legato a difficoltà diverse, si affaccia alla prima fila ed ho l’impressione che il terzo posto gli sia stretto. Ha un buon passo gara, e può giocarsi il podio. Con Kallio siamo nei primi dieci, e soddisfatti. Ringrazio la squadra per lo spirito con cui stiamo affrontando il week-end. Vedremo se la bandiera a scacchi, domani, premierà l’intero fine settimana”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone