Gran Premio di Francia 2015 – Gara

Gran Premio di Francia
17 maggio 2015
Gara

“Dammi un cinque” non è una frase qualunque, con Franco Morbidelli. Fino ad oggi, in gara si è piazzato quinto per quattro volte, ed una sesto. Un ritmo che lo mantiene stabilmente nel gruppo dei migliori e che gli consegna, in classifica generale la (ovviamente) quinta posizione. Oppure la quarta, a pari merito con un altro pilota con gli stessi punti: dipende dalle regole con cui si legge la tabella. Il
quinto posto di oggi è giunto al termine di una rincorsa costante, iniziata dalla dodicesima posizione in griglia e proseguita con metodo, superando anche un difficile momento per un contatto quando ormai si era a pochi giri dal termine. Mika Kallio ha concluso anzi tempo, per una scivolata che lo ha messo fuori gara.

Franco Morbidelli (42’41”503 – 5°) “Bella gara. Dopo prove travagliate, la domenica siamo riusciti a difenderci molto bene. E’ un quinto posto che vale, non solo perché frutto di un recupero molto voluto, ma anche perché abbiamo compiuto passi avanti. Mi dispiace per la collisione, ma credo proprio di non avere colpa alcuna: sono le gare. Ringrazio tutta la squadra, ma in particolare Luigi Pansera e Roberto Locatelli”.

Aligi Deganello (Capotecnico Morbidelli) “Franco ha corso la gara che speravamo facesse. E’ tosto; gli chiedo sempre di non mollare di una virgola, e devo dire che è gentile: lo fa. Ci serve ancora un piccolo passo avanti per salire sul podio. Ci trasferiamo al Mugello con grande convinzione nelle nostre possibilità”.

Mika Kallio (dnf) “La partenza è andata come programmato, guadagnando diverse posizioni. Mi sono poi accorto che non riuscivo a tenere il passo dei primi. Ho cercato di difendermi, ma in diversi mi hanno sorpassato. Non avevo ritmo, e non so darne una ragione. Non avevo feeling all’anteriore. Ed alla fine, sono caduto”.

Antonio Jimenez ( Capotecnico Kallio) “Dopo una partenza eccellente dove è arrivato ad assicurarsi il quinto posto, Mika ha girato più lentamente di ieri. Stiamo cercando di capire il perché, analizzando bene i dati: la moto e le gomme erano le stesse, ed anche la temperatura, ma non siamo riusciti arendere allo stesso modo”.

Luigi Pansera (Team Manager) “Morbidelli ci ha davvero fatto vivere una gara appassionante. E’ un mastino; non ha mi mollato un momento, ha l’atteggiamento giusto, non demorde. Ancora una volta quinto, il che significa essere sempre in posizioni che possono permettere una grande prestazione. Ci spostiamo al Mugello, che speriamo per lui sia per lui l’occasione di marcare sul tabellino un altro numero dispari. Ma minore… Con Mika, stiamo lavorando al massimo delle possibilità per riuscire a superare un momento difficile. Ce la faremo: abbiamo fiducia in lui ed in noi stessi”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone