15 Jun Gran Premio di Catalunya – Prove Libere
Gran Premio di Catalunya
Montmelò, 12 giugno 2015
Prove libere
Giornata più difficile di quella che ci si aspettava, dopo i positivi riscontri nel test effettuato ad Aragon alla vigilia del Gran Premio.
Franco Morbidelli (1’47”684 – 16°) “Oggi pomeriggio un po’ meglio che la mattina, per lo meno dal punto di vista del tempo messo a segno, anche se non della posizione in classifica. Abbiamo provato soluzioni differenti che hanno però fornito risultati simili. Si tratta di valutare quale preferire. Siamo meno lontani dalla vetta, rispetto al mattino: speriamo di migliorare un altro po’ per risalire ancora”.
Aligi Deganello (capotecnico Morbidelli) “Lavoro intenso, provando soluzioni differenti all’avantreno. Non abbiamo ottenuto quello in cui speravamo; dobbiamo quindi valutare se insistere o se tornare sui nostri passi. I problemi sono di grip al posteriore, ed una sofferenza per un fatto di saltellamenti che ci accompagnano da inizio stagione”.
Mika Kallio (1’47”830 – 19°) “In mattina, non bene: scarso feeling con l’anteriore. Anche provando soluzioni differenti, non abbiamo compiuto grandi passi avanti. Il pomeriggio abbiamo invece cambiato il bilanciamento e l’angolo anteriore, tornando ad un assetto maggiormente simile a quello medio, e questo ci ha permesso di migliorare in frenata ed in ingresso curva. Il tempo sul
giro è stato più veloce, ma è sempre il davanti che ci preoccupa e che non permette ancopra un buon feeling”.
Antonio Jimenez (capotecnico Kallio) “Dalla mattina al pomeriggio abbiamo compiuto un piccolo passo avanti. In una parte del circuito Mika va molto bene, mentre è maggiormente in difficoltà nell’altra: dalla uscita dallo “stadio” fino all’ultima curva. Un tratto breve, ma importante. In generale, si è trovato un po’ meglio con l’anteriore – l’elemento critico, ascoltando i suoi commenti -. Domani lavoreremo anche con l’aiuto della Ohlins per migliorare il feeling. Cambieremo però poche cose, centrando il lavoro soprattutto sulla sospensione davanti”.
Luigi Pansera (Team Manager) “Prima di mettere le ruote in pista qui a Montmelò, abbiamo effettuato due giorni di test ad Aragon, dove abbiamo ottenuto interessanti indicazioni. Qui, in Gran Premio, il lavoro è ovviamente diverso ma continuiamo con la stessa intensità. Franco sta operando con metodo, come sempre; da Kallio, ci auguriamo un passo in avanti. E, per non lasciare assolutamente nulla di intentato, dopo questo GP torneremo ad Aragon per un’altra sessione di prove”.