20 Apr Gran Premio di Argentina 2015 – Qualifiche
Gran Premio di Argentina
Termas de Rio Hondo, 18 aprile 2015
Qualifiche
In una parola sola, traffico. Mika Kallio ha perso tempo per liberarsene, negli ultimi giri, ed è stato rallentato in quello che doveva essere il suo più veloce. Ugualmente nel traffico degli ultimi istanti Franco Morbidelli è venuto a contatto con un altro pilota ed è scivolato a terra, perdendo l’occasione di sfruttare la gomma nuova.
Mika Kallio (1’43.699 – 10°) “Quello che non ci soddisfa è solo la posizione: ci aspettavamo di essere più avanti. Mi sentivo in buona condizione ma ho trovato traffico negli ultimi due giri, ed ho perso tempo. La temperatura era molto alta – probabilmente una ventina di gradi di differenza, rispetto a ieri – e non sono stato in grado di replicare i tempi del mattino o del giorno prima. In compenso, il passo non è male: di sicuro, vale una posizione migliore della decima. Nel warm-up possiamo migliorare ancora”.
Antonio Jimenez (responsabile tecnico Kallio) “I dati ci indicano che la posizione di Mika avrebbe potuto essere benissimo tra la quarta e la sesta nel peggiore dei casi. La prima fila era alla nostra portata. Il passo-gara è buono, e Mika è convinto delle proprie possibilità. Puntiamo ad una buona gara domani”.
Franco Morbidelli (1’44”292 – 22°) “Bene la mattina, non altrettanto il pomeriggio. Ho affrontato il turno male; verso la fine mi sono trovato nel traffico, ho commesso un errore e sono finito per terra, mandando in fumo le mie chance di un buon tempo sul giro. Domani ci organizzeremo per fare comunque una bella gara”.
Aligi Deganello (responsabile tecnico Morbidelli) “All’inizio abbiamo effettuato alcune prove, ma Franco ha preferito poi tornare alla messa a punto del mattino. Con quella è uscito, dopo aver montato gomme nuove, per cercare il giro veloce. Nel traffico è caduto. Adesso le cose si fanno difficili; domani sarà imperativo schivare i rischi sempre connessi ad una partenza nel gruppo e prendere più punti possibili. Come setting non siamo messi male, e cercheremo maggiore grip nel warm-up”.
Luigi Pansera (Team Manager) “Nonostante tutto, credo si possa puntare ad avvicinare il podio con Mika, e piazzare entrambi i piloti nei primi dieci: Franco in gara è sempre stato positivo. Il risultato confermerebbe la crescita della squadra, promettendo bene per le gare europee”.