Gran Premio della Repubblica Ceca – Qualifica

Gran Premio della Repubblica Ceca
Brno, 15 agosto 2015

Qualifica

Terza e sesta fila per i piloti di Italtrans sulla griglia del Gran Premio di domani. Franco Morbidelli è esattamente a metà in una ipotetica zona punti, ed intravede la possibilità di lottare per posizioni che contano. Più complessa è la situazione di Mika Kallio che, dopo le buone performance – come del resto quelle di Franco – di Indianapolis, sembra incontrare difficoltà nel ripetersi allo stesso livello.

Franco Morbidelli (2’02”543 – 8°) “Un turno buono: sono riuscito a fare molti giri in sequenza, puliti, girando da solo, e quando si è trattato di ottenere il tempo sono entrato e ci sono riuscito, ed al passo che avevamo immaginato. Avrebbe anche potuto essere migliore, se non fosse stato per un paio di sbavature. La sesta posizione era alla nostra portata. Domani mattina speriamo di progredire ancora un po’ e trovare un buon passo. Sarà senz’altro una gara dura”.

Aligi Deganello (capotecnico Morbidelli) “Pista lunga, e quindi distacchi maggiori rispetto a piste più corte. Asafalto caratterizzato da rilevanti ondulazioni; c’è chi riesce ad assorbirle meglio, e chi peggio. Sono fiducioso: sarà necessario fare tempi buoni, ma se riusciamo a dare maggiore fiducia a Franco sull’anteriore credo ne possa uscire una bella gara. In caso di pioggia, non penso avremo grossi problemi. Quando non si effettuano sessioni sul bagnato ed invece piove in gara è sempre un terno al lotto, ma abbiamo un set-up base che di solito funziona: siamo ragionevolmente tranquilli. Preferiamo però pista asciutta”.

Mika Kallio (2’03”011 – 18°) “Non so che dire. Abbiamo rigirato la moto sotto sopra durante il week-end, ma non riusciamo a trovare il bandolo della matassa, con la ruota davanti. Se miglioriamo da una parte sembra che perdiamo dall’altra. Non sarà una gara facile, partendo dalla diciottesima posizione. Cercheremo di trovare un buon ritmo e tenere il passo. La pioggia potrebbe mescolare le carte e forse aiutarci un po’”.

Antonio Jimenez (capotecnico Kallio) “Solo cinque giorni fa la situazione, tanto in qualifica che in gara, era bella. Qui invece siamo in difficoltà. Stiamo analizzando i dati per capire come modificare le cose domani mattina”.

Luigi Pansera (Team Manager) “Un sabato di lavoro intenso; come al solito, la gara sarà un’altra cosa. Ed il meteo potrà influenzare parecchio la vicenda. Franco ha fatto un buon lavoro; partire indietro come Mika rende invece per lui difficile la battaglia”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone